- Domenico Scarano

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 

Portraits without ears 1 2 3
Installazione Open Air - Arte Riva Maroggia 2018
Fino al 7-Ottobre-2018


Il rumore informativo é un disturbo causato dall'eccesso di informazioni, tale da rendere difficile distinguere notizie potenzialmente utili.
Gli antichi greci con il concetto di pharmakon, indicavano pianta curativa, veleno o droga: in pratica si tratta di una sostanza che può sia guarire che nuocere a seconda di come viene utilizzata.
Oggi, nel 21° secolo,  lo stesso concetto di pharmakon, può essere  utilizzato per i social media e agli apparecchi digitali: possono essere di aiuto ma anche nocivi.

In un rapporto dello scorso Aprile (2018) Birdlife International, afferma che una specie di uccelli su otto è minacciata. In Svizzera, la sezione nazionale rileva che la situazione è ancora più grave: il 39% delle specie è nella lista rossa e uccelli un tempo comuni sono in forte diminuizione. Già nel 2010 la popolazione dell'allodola in Ticino era compromessa al punto di considerarla come specie in pericolo di estinzione. Le cause vanno cercate nell'intensificazione delle pratiche agricole e sopratutto nel
l'uso di composti chimici come pesticidi, fertilizzanti e diserbanti, pericolosi anche per l'uomo.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu