- Domenico Scarano

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Noir-Blanc,  2015

 
 
 
 
 

A partire dagli anni Cinquanta Victor Vasarely sperimenta attraverso la fotografia, ottenuta con la sovrapposizione di lastre di vetro, la tecnica a cui darà il nome di Fotografismi. Le riflessioni scaturite da questa eperienza saranno le basi del lavoro Noir-Blanc (1951-1963).


È da lungo tempo che la tecnica fotografica mi ha rivelato il cinetismo innato del negativo-positivo.
Bianco e nero, si e no, giorno e notte, bene e male.


L’artista, fondatore della Op-Art, realizza quadri che spesso sono la trasposizione inversa di originali fotografici, esponendoli uno a fianco dell’altro.
Come egli sottolinea, le due opere sono qualitativamente identiche anche se diametralmente contrapposte a evidenziare il carattere filosofico della dualità degli opposti e del sistema binario che sta alla base del funzionamento del computer.


Da qui parte la mia scoperta: la stessa composizione risolta in bianco e nero mi dà

automaticamente una seconda composizione in nero e bianco.



 
 

Allestimento Cons-Arc Galleria

.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu